INQAS - Ambiente, sostenibilità e responsabilità sociale ISO 26000
Ambiente
Sia per motivi etici, sia perché vi è una richiesta sempre crescente dei clienti e dei consumatori, le attività produttive ricercano comportamenti socialmente più responsabili. L'Ambiente è attualmente uno dei temi fondamentali considerati per la Sostenibilità e nella guida alla Responsabilità Sociale ISO 26000.
Produrre inquinando è sempre più rischioso e non accettabile ed è per questo che ogni anno si incrementa del numero di Organizzazioni che si dotano di un Sistema di gestione Ambientale ISO 14001; le organizzazioni certificate in Italia sono molte migliaia (www.accredia.it/accredia_stats.jsp?ID_LINK=272&area=7&date=20123&type=Settore&submit=cerca) alcune organizzazioni prevedono una successiva registrazione EMAS e spesso esistono incentivi economici che finanziano buona parte dei costi.
L'avvio di nuove iniziative e l'acquisto di attività produttive esistenti rendono sempre opportuno accertare i rischi ambientali in modo da non sottovalutare i possibili costi reali e non avere brutte sorprese. Le leggi obbligano ad adempimenti che talvolta sono facilmente comprensibili solo per gli addetti ai lavori ed è quindi opportuno disporre di conoscenze adeguate.
I reati ambientali rientrano oggi tra le fattispecie considerate dal (D.lgs. 231/2001) e dalle successive aggiunte e modificazioni e debbono quindi essere trattati nel Modello Organizzativo Gestionale attivando quando necessario le relative procedure preventive.
Per minimizzare i rischi dell'azienda e del management INQAS può affiancare la Direzione nelle necessarie attività formative.