Questo sito utilizza Cookies tecnici e cookies di terze parti. Continuando la navigazione e/o cliccando il tasto "Chiudi" se ne accetta l'utilizzo.

  • 1
  • 2
  • 3
Prev Next

Aggiornamento RSPP/ASPP e Coordinatori S…

Il programma corrente dei corsi di aggiornamento INQAS Mod. B per RSPP/ASPP e Coordinatori Sicurezza Cantieri è disponibile cliccando qui

Leggi tutto

INQAS Accreditamento

INQAS S.r.l. è lieta di annunciare l'inserimento nell'Albo degli operatori accreditati dalla Regione Lombardia per la formazione,  ai sensi della d.g.r. n. 2412 del 26.10.2011 e decreti attuativi. 

Leggi tutto

INQAS formazione per audit

INQAS annuncia per il 25 Ottobre un corso di formazione di base della durata di 1 giorno sulla esecuzione di audit per sistemi di gestione ISO 9001, ISO 14001, OHSAS 18001, ecc. . Il programma è scaricabile cliccando qui

Leggi tutto

INQAS S.r.l.

P.le Giotto, 1
20851 Lissone
Tel. 039.2315892
Fax 039.3901970
P.IVA 03178940965

Newsletter




Joomla Extensions powered by Joobi

INQAS - Ambiente, sostenibilità e responsabilità sociale ISO 26000

Ambiente

Sia per motivi etici, sia perché vi è una richiesta sempre crescente dei clienti e dei consumatori, le attività produttive ricercano comportamenti socialmente più responsabili. L'Ambiente è attualmente uno dei temi fondamentali considerati per la Sostenibilità e nella guida alla Responsabilità Sociale ISO 26000.


Produrre inquinando è sempre più rischioso e non accettabile ed è per questo che ogni anno si incrementa del numero di Organizzazioni che si dotano di un Sistema di gestione Ambientale ISO 14001; le organizzazioni certificate in Italia sono molte migliaia (www.accredia.it/accredia_stats.jsp?ID_LINK=272&area=7&date=20123&type=Settore&submit=cerca) alcune organizzazioni prevedono una successiva registrazione EMAS e spesso esistono incentivi economici che finanziano buona parte dei costi.


L'avvio di nuove iniziative e l'acquisto di attività produttive esistenti rendono sempre opportuno accertare i rischi ambientali in modo da non sottovalutare i possibili costi reali e non avere brutte sorprese. Le leggi obbligano ad adempimenti che talvolta sono facilmente comprensibili solo per gli addetti ai lavori ed è quindi opportuno disporre di conoscenze adeguate.


I reati ambientali rientrano oggi tra le fattispecie considerate dal (D.lgs. 231/2001) e dalle successive aggiunte e modificazioni e debbono quindi essere trattati nel Modello Organizzativo Gestionale attivando quando necessario le relative procedure preventive.


Per minimizzare i rischi dell'azienda e del management INQAS può  affiancare la Direzione nelle necessarie attività formative.